La Filippa

LA FILIPPA, la sostenibile leggerezza del green design

La Filippa è una discarica di nuova generazione per rifiuti non pericolosi controllata e certificata, ma in realtà è molto di più. Una eccellenza a livello europeo per la quale, con una punta di orgoglio, seguiamo la comunicazione dal lontano settembre 2007, anno in cui è nato il primo marchio.

Lavorare per la Filippa ci ha portato ad approfondire i temi della sostenibilità ambientale legata alla comunicazione e al design, riuscendo a sperimentare nuove tecniche di usabilità e di accessibilità. Ad esempio abbiamo introdotto le infografiche già nel 2009, quando quasi nessuno le utilizzava. Abbiamo creato il bilancio aziendale in versione digitale e responsive, quando i più pubblicavano ancora su carta. Questo è stato possibile grazie alla vision particolarmente dinamica del nostro cliente, orientata alla green economy e all’innovazione.

Nel dicembre 2015 è stato pubblicato il nuovo sito che, ancora una volta, presenta una novità nel settore dello smaltimento dei rifiuti. La Filippa si evolve e diventa (inventa) un sistema chiamato FRS. Il sito web non è più solo mezzo di consultazione ma anche strumento per richiedere preventivi on line. Infatti oltre al sito abbiamo realizzato un data-base dinamico che rielabora in tempo reale tutte le variabili (codici, area geografica, prezzi, quantità…) del rifiuto che si vorrebbe smaltire alla Filippa.

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E la brochure che rappresenta il progetto FRS è ugualmente “responsive”, perché la sua particolare forma si adatta ai diversi usi che se ne vuole fare: ora contenitore di schede, ora poster, ora semplicemente folder illustrativo.

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Il Bilancio di sostenibilità dal 2012 è solamente consultabile online, su un sito responsive. La sua pubblicazione viene comunicata anche tramite un invito cartaceo che contiene un’infografica di sintesi.

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Il marchio della Filippa nasce nel 2007.

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La Filippa ha da sempre avuto un atteggiamento aperto e trasparente nel comunicare la sua attività. Infatti sono stati prodotti anche numerosi materiali educational. Su questo filone si pone la declinazione del marchio nel brand etico, che contrassegna i progetti e gli eventi legati al territorio, allo sport e alla divulgazione.

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Nelle immagini seguenti le edizioni cartacee del Bilancio di sostenibilità 2010 e 2011

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Campagne su quotidiani e periodici

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Tra gli ultimi materiali realizzati il folder per illustrare il ciclo dell’economia circolare, nella versione italiana e inglese.

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